CAGLIARI-SANT'ANDREA FRIUS-SAN NICOLO' GERREI-DOLIANOVA


Questo è il primo percorso che Vi propongo. Non sono tantissimi km ma il tracciato lascia spazio a dei bellissimi panorami.
Si parte da Cagliari percorrendo la SS. 131 in direzione Sassari. Subito dopo aver incrociato il paese di Monastir, che peraltro merita una visita per i suoi bellissimi siti archeologici (grotte, domus de janas o casa delle fate, ruderi del castello di Baratuli, conservazione presso il Comune del più antico torchio nuragico), si svolta sulla destra seguendo l’indicazione per la città di Ussana. Si prosegue seguendo l’indicazione Dolianova ed arrivati all’incrocio(rotonda) si prosegue in direzione Donori-Sant’Andrea Frius. Già da questo punto si intravede un panorama verdeggiante e la strada inizia a portarci in altura. I profumi si fanno intensi e si notano tantissime piantagioni di Ulivi e di vigneti. Questo territorio è infatti rinomato per l’altissima e pregiata qualità del suo olio e dei suoi ottimi vini.
Proseguendo si attraversa l’incrocio di Donori. Noi lo attraversiamo e proseguiamo il viaggio verso il centro abitato di Sant’Andrea Frius. Un percorso in salita e con diverse curve (prediletto anche dai ciclisti che qui si incontrano numerosi), che regala dei panorami mozzafiato.  nel bar che sta proprio di fronte. I proprietari sono delle persone gentilissime, cortesi e non mancherà di scambiare quattro chiacchiere con loro e magari approfondire la conoscenza del luogo.
Vi consigliamo di fermarvi nell’ultimo tratto della salita dove vi è una piazzuola e di gustarvi l’orizzonte. Da qui si nota molto bene la pianura del basso campidano e le montagne che vanno da Capoterra fino a San Gavino. Ma la grande sorpresa è che si vede benissimo il golfo di Cagliari e la rinomata Sella del Diavolo. Dopo la piccola pausa si prosegue fino a Sant’Andra Frius dove vi consigliamo di fermarvi di fianco alla Chiesa e sorseggiare un buon caffè o un aperitivo
Aggiungi didascalia
Da qui si riparte in direzione San Nicolò Gerrei . All’Altezza del bivio di San Basilio fermatevi ad ammirare il radiotelescopio di San Basilio in località Pranu 'e sànguni. Fermatevi pure accanto dove vi è uno spiazzo per parcheggiare.
Da qui tornate indietro per riprendere la strada verso San Nicolo Gerrei. Arrivati all’ingresso del centro abitato, svoltate a destra prendendo la strada interna che riporta nel centro abitato di Dolianova. Questa stradina (asfaltata) è da percorrere con molta calma, sia per via delle innumerevoli buche sia perché durante il tragitto incrocerete mucche, cinghiali, tori e tantissimi altri animali. Infatti il territorio è ricco di allevamenti di bestiame. Se prestate attenzione non è raro incrociare il volo  dei falchi che qui vivono indisturbati. Anche qui il panorama è inebriante e ci si ritrova immersi nella natura. Spesso l’unico rumore è il rombo delle nostre moto. Arrivati alla sommità vi consigliamo di fare una sosta nelle sorgenti ove sgorga l’acqua in modo del tutto naturale.
A questo punto il viaggio proseguirà in discesa fino all’abitato di Dolianova che vi consigliamo di visitare, ed in modo particolare le sue Chiese.
Superata la cittadina ci ritroveremo sulla strada del rientro dove prenderemo l’indicazione Ussana ed attraversata la stessa proseguiremo seguendo l’indicazione Cagliari.


Vedi Itineraio 1 (I consigli di Old Biker)

use the side button to choose your language
 Copyright © 2017 Sardinia Island and Bikers on The Road by Old Biker. All rights reserved 

Commenti

  1. Bel percorso....mi sarei aspettato però di conoscere anche qualche luogo dove poter fare una sosta mangereccia. Comunque interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Ti ringrazio per aver commentato sul Blog. Sardinia Island Bikers on The Road sta cercando di portare tutti voi alla scoperta di luoghi non sempre frequentati e spesso sconosciuti ai più. Come avrai notato negli altri percorsi vi è stata la possibilità di fare delle soste per mangiare e bere qualcosa e dove mi son permesso di dare suggerimenti sui luoghi dove mi son fermato.

      Elimina

Posta un commento

grazie per il tuo commento

Post popolari in questo blog

PERCORRENDO LA CAMPUOMU FINO A VILLASIMIUS

DA CAGLIARI AI MONTI DELLA BARBAGIA TRA IL VERDE, I NURAGHE E INCONTRI INASPETTATI